La torta ciaramicola è una ricetta originale umbra, caratterizzata da un soffice impasto rosso, ricoperto con glassa bianca.
La ciaramicola è un dolce pasquale della provincia di Perugia. Appartenente alla tradizione di pasticceria dell’Umbria è un omaggio al capoluogo e ai suoi 5 rioni; originariamente, questa ciambella era sormontata da 5 gobbette e il colore del suo impasto è stato sempre il rosso, tutti riferimenti principali allo stemma della città.
Ad oggi, la ricetta di questo prodotto tipico ha ancora come risultato un dolce morbido e dall’impasto colorato di rosso. Questo colore deriva dall’aggiunta dell’Alchermes, un liquore fortemente aromatico e cromatico. La ciambella, poi, viene ricoperta con un abbondante strato di glassa bianca e decorato con confettini colorati. Secondo la tradizione si tratta di un soffice dolce pasquale, ma adesso è buono da mangiare tutto l’anno!
Preparazione della ricetta per la ciaramicola
- Per cominciare, mettete il burro in un pentolino. Sul fuoco fatelo sciogliere.
- In una ciotola (o in una planetaria), versate le uova e unite 150 g di zucchero. Montate il composto con delle fruste elettriche, fino a farlo diventare spumoso.
- A questo punto, aggiungete il burro fuso, a filo. Mescolate con una frusta a mano, per amalgamare il tutto. Fate lo stesso con l’Alchermes.
- Setacciate la farina e incorporatela al composto.
- Procedete nello stesso modo con il lievito in polvere, poi aggiungete la scorza grattugiata di limone.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, preparate uno stampo per dolci per ciambella (del diametro di 26 cm). Imburratelo e infarinatelo e versate il composto al suo interno, livellando la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 35 minuti. Al termine, fate la prova dello stecchino e, se è cotta, sfornatela. Lasciatela raffreddare capovolta, prima di rovesciarla sul piatto.
- Preparate la glassa, versando gli albumi in una ciotola e montandoli con delle fruste elettriche.
- Quando cominciano a gonfiarsi, cominciate ad aggiungere 200 g di zucchero. Unite il dolcificante in tre tempi, incorporando completamente ogni aggiunta, e poi anche l’aroma di limone.
- Una volta raffreddata la ciambella, capovolgetela su un piatto e spalmate la glassa sulla sua superficie, con una spatola.
- Decorate con confettini colorati e fate asciugare per qualche minuto, prima di servire.
Conservazione
La ciaramicola è un tipico dolce di Pasqua, ma potete prepararlo in qualsiasi giornata vogliate. Se avanza, conservatela sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Un’altra torta gustosa da mangiare in compagnia è la cheesecake zebrata.